Intestazione

News

 
Giro Rosa
13/09/2020
BUONGIORNO DA SANTA FIORA, OGGI TERZA TAPPA DEL GIRO ROSA
Dopo lo straordinario show di ieri di Annemiek Van Vleuten che, ad Arcidosso, ha strapazzato le avversarie, il Giro Rosa riparte stamani con una classifica generale ridisegnata e una frazione che promette altrettanto spettacolo. Annemiek Van Vleuten veste infatti la maglia rosa di leader della classifica con un vantaggio di 1'18'' su Anna Van Der Breggen e di 1'33' su Katarzyna Niewiadoma. Oggi potrebbe essere l'occasione adatta per le avversarie per recuperare tempo prezioso anche se il dominio della campionessa del mondo in carica sembra inscalfibile. In programma una frazione di 142.2 chilometri con partenza da Santa Fiora e arrivo ad Assisi. Nessuna pace per le atlete. La terza frazione sarà caratterizzata da continui saliscendi che traghetteranno la corsa verso Assisi. Al cinquantesimo chilometro il primo Gran Premio della Montagna a San Casciano dei bagni, terza categoria. Da quel momento il tracciato sembra addolcirsi: è un’illusione. Il finale è tutto all’insù verso Assisi dove è posto un Gpm di prima categoria.

SANTA FIORA
Comune italiano facente parte dei borghi più belli d’Italia. Il suo territorio spazia da scenari prettamente collinari a sprazzi montuosi. Dal 2015, inoltre, Santa Fiora ha ottenuto, per le sue note qualità turistiche, la Bandiera Arancione del Touring Club italiano. La natura è rigogliosa a Santa Fiora: la Riserva naturale provinciale della Santissima Trinità, ospitante il convento della Trinità alla Selva, si estende per 38 ettari sul versante ovest del Monte Calvo. Santa Fiora dispone, inoltre, di una sede museale facente parte della rete provinciale Musei di Maremma.
ASSISI
Il Giro Rosa arriva in Umbria, in provincia di Perugia. Assisi, situata sul versante nord-occidentale del monte Subasio, è la città in cui vissero e morirono San Francesco e Santa Chiara. A partire dal 2000, la città di Assisi con la quasi totalità del territorio comunale, è stata inserita fra i Patrimoni Mondiali dell’UNESCO. Innumerevoli le chiese e gli edifici sacri presenti sul territorio: Cattedrale di San Rufino, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Chiesa di San Pietro e Oratorio dei Pellegrini, fra le altre. Una menzione speciale la meritano la Basilica di San Francesco d’Assisi e la Basilica di Santa Chiara. La prima è suddivisa in una parte inferiore, dove sono custodite le spoglie del santo, ed in una superiore: nel 1754 venne elevata a Basilica patriarcale e Cappella papale da Benedetto XIV. La Basilica di Santa Chiara è realizzata in stile gotico e, nella facciata, ricorda molto la quasi contemporanea Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi. Tra gli eventi principali che si tengono in città ricordiamo la ‘’Marcia per la pace Perugia-Assisi.

Differita televisiva su Raisport a partire dalle 17:50. Nel pomeriggio, inoltre, all'interno di TourReplay su Raidue la consueta striscia quotidiana con gli inviati al Giro Rosa.
Ricordiamo che da quest'anno il Giro Rosa è anche su Raiplay.
Banner Loyalty
Banner Giro Rosa sidebar

Scopri i team che partecipano al Giro in Rosa 2020

scopri
 
Css per il footer