Serata di Gala al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per la presentazione del Giro Rosa Iccrea 2019 in partenza il 5 luglio. Ore 20:45.
Via Trento 4 - 33100 Udine.
Per informazioni: teatroudine.it
Giovedì 20 giugno a Maniago (PN) presso il Cinema Manzoni (Via Regina Elena 20) sarà presentata la Tappa numero 8 del Giro Rosa Iccrea Vittorio Veneto - Maniago in programma il prossimo 12 luglio. Sarà presente la Nazionale Italiana di Paraciclismo a cui verrà conferita la cittadinanza onoraria di Maniago.
All’interno del Museo del Ghisallo - la Casa dei Ciclisti – va in scena lo spettacolo “Alfonsina, la corsa per l'emancipazione”, un reading teatrale con musica dal vivo, con Federica Molteni e Pierangelo Frugnoli (alla chitarra), tratto da Più veloce del Vento (Tommaso Percivale- Ed. Einaudi). Un’ora di spettacolo coinvolgente ed entusiasmante, anche per chi non è appassionato di ciclismo, prodotto da Luna e GNAC Teatro. La serata è promossa dalla BCC Brianza e Laghi, istituto di credito presente nelle provincie di Como, Lecco e Monza Brianza.
Museo del Ghisallo, ore 20:30. Ingresso libero.
More info: museodelghisallo.it
Concerto degli allievi dell'Associazione Musicale Aurora.
Cassano Spinola, Piazza degli Scacchi - Gavazzana, ore 17:00.
Tutto il buono dei Colli Tortonesi pedalando con e-Bike o con bici muscolare. È il programma dell’itinerario speciale lungo le strade dei campionissimi da Cassano Spinola a Castellania Coppi e ritorno. Ospite speciale Silvia Parietti, campionessa di ciclismo e guida cicloturistica di Tuscany Love Bike.
Il ritrovo è a Cassano Spinola alle 14:30 in Piazza XXVI Aprile e la partenza per Castellania Coppi è alle 15:00. Wine tasting e degustazione a pagamento di prodotti locali alle 17:00. Partenza da Castellania verso Cassano alle 18:00 (i partecipanti in e-Bike ritorneranno con mezzo di trasporto messo a disposizione dalla Costante Girardengo). Alle 19:00 arrivo a Cassano Spinola e alle 20:00 show finale.
Prenotazioni fino al 16 giugno.
Per info Tel. +39 347 43 34 927
La Tappa 4 del Giro Rosa Iccrea (8 luglio) sarà presentata ufficialmente venerdì 14 giugno. L’appuntamento è alle ore 11:00 presso la sala consiliare del Comune di Lissone (MB). La tappa partirà da Lissone (in Piazza della Libertà) e arriverà a Carate Brianza dopo 100 Km.
Via Antonio Gramsci, 21 - 20851 Lissone MB
È un circuito ciclabile creato per rendere omaggio a Fausto e Serse Coppi. È lungo 16,4 km di cui 6,5 su pista ciclabile con 3 aree attrezzate. Per maggiori info piste-ciclabili.com
Comprende tutti i percorsi che si snodano lungo vigneti, cantine e aziende aperte al pubblico negli oltre trenta comuni compresi nel disciplinare doc dei Colli Tortonesi. Ideali da percorrere in bici. Per maggiori informazioni:
Museo della storia della bicicletta e del ciclismo dedicato a Coppi e Girardengo, i due campioni del territorio. Si trova a Novi Ligure, in Viale dei Campionissimi 2.
Per info Museo dei Campionissimi
Raccoglie cimeli e testimonianze che raccontano la vita del “Campionissimo” e di suo fratello Serse che nacquero proprio a Castellania. È aperta al pubblico da marzo a ottobre. Via Fausto Coppi 2, Castellania.
Per info faustocoppi.it
È una delle chiese più grandi e antiche della Valla di Lanzo. Si segnala per gli affreschi di valore, i dipinti, gli arredi barocchi e l’altare neoclassico. Piazza Cibrario, 4 – 10070 Viù.
Lunga 26 km, dal Biellese Orientale alla Valle Cervo, la Panoramica offre affacci mozzafiato sulla pianura Padana e sull’Alta Valsessera. Percorrerla in auto, moto o bicicletta è il modo migliore per visitare i luoghi più belli dell’Oasi Zegna tra cui la Casa Zegna, il Santuario di San Bernardo e il Bosco del Sorriso.
Per maggiori informazioni: www.oasizegna.com
Il colle del Ghisallo è uno dei luoghi più amati dai ciclisti di tutte le età. Una cima in cui in passato si sono decise diverse competizioni tra cui il Giro d’Italia e il Giro di Lombardia. Ogni anno è meta di molti sportivi che salgono per fare visita al Santuario del XVII secolo dove è conservato un dipinto della Beata Vergine Maria, detta Madonna del Ghisallo, proclamata Patrona dei Ciclisti dal 1949. Il Museo del Ghisallo, fondato nel 2006 dal “Leone delle Fiandre” Fiorenzo Magni, è dedicato a tutti i ciclisti, professionisti e non, e fa conoscere al pubblico tutto il mondo che gira intorno alle due ruote. Gli atleti ma anche i produttori di biciclette, le società e le figure alle quali solitamente non si dà spazio ma che sono ugualmente importanti. Da marzo ad aprile, il Museo è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30.
Via Gino Bartali 4 – 22030 Magreglio (CO).
Per info: museodelghisallo.it